Istituto Comprensivo Statale “Velletri Nord”

Sportello AID

Sportello di ascolto per famiglie e insegnanti sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento con cadenza quindicinale.

Cos'è

Lo Sportello di Ascolto AID offre attività di consulenza a genitori e docenti, ovvero alle figure che intervengono nell’azione educativa, didattica e di socializzazione degli alunni con DSA, per sostenerli nelle diverse fasi del processo di apprendimento.

L’ambito dell’intervento è quello della prevenzione del disagio, della dispersione scolastica nonché della rimozione degli ostacoli per il pieno successo formativo della persona; la promozione del successo formativo viene svolta attraverso azioni rivolte agli alunni con DSA, con il sostegno all’aggiornamento e alla formazione degli insegnanti ai fini di valorizzare la professionalità docente e garantire la qualità dell’offerta formativa e con l’attenzione alle dinamiche relazionali e alla dimensione comunicativa tra docenti, famiglie ed alunni.

Gli incontri in presenza si svolgono, previa appuntamento via mail all’indirizzo sportelloaid@icvelletrinord.edu.it, con cadenza quindicinale il secondo e l’ultimo mercoledì del mese nella sede centrale di Via Fontana delle Rose 159 nell’aula multimediale al piano terra dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

A cosa serve

Il servizio offre attività di consulenza a genitori e docenti, cioè alle figure che intervengono nell’azione educativa, didattica e di socializzazione degli alunni con DSA, per sostenerli nelle diverse fasi del processo di apprendimento.

Come si accede al servizio

L'accesso al servizio avviene tramite prenotazione all'indirizzo mail sportelloaid@icvelletrinord.edu.it

Prenotazione via mail entro 48 ore prima della data dello sportello.

Il servizio è attivo da Ottobre 2023 a Maggio 2024

SPORTELLOAID